Giovedì 5 Gennaio in prima serata su Retequattro, in esclusiva assoluta per l’Italia, terzo e ultimo appuntamento con la serie documentaristica BBC Frozen Planet II.
Questa settimana, il racconto delle aree ghiacciate del Pianeta si concentra sull'estremo nord della Terra e sugli scienziati e le persone che dedicano la loro vita a documentarne i cambiamenti e comprenderne l’impatto, non solo su animali e persone, ma sul Pianeta nel suo complesso.
Nella prima parte, sequenze straordinarie dello scioglimento del permafrost, solidificatosi durante l'ultima Era Glaciale e che, per definizione, dovrebbe esserlo permanentemente. Inoltre, splendide e rarissime immagini sono dedicate al Leopardo dell'Amur (solo 120 individui, è il grande-felino più raro in natura) e alla Tigre Siberiana (solo 500 individui, lunga 3 metri dal naso alla coda, che misura 1 metro, con artigli di 10 centimetri).
Ancora più dure le immagini che documentano il distacco dei ghiacciai in Groenlandia e le condizioni in cui versa il Ghiacciaio Ngozumpa, in Nepal - stati di calamità confermati anche da quelle in arrivo dalla Stazione Spaziale Internazionale, fornite a BBC dalla NASA - oltre alle infiltrazioni di metano nei laghi di Fairbanks e dintorni, in Alaska. Importanti le testimonianze degli scienziati del Thwaites Glacier Research Project, in Antartide.
Frozen Planet II è stato realizzato dalla Natural History Unit di BBC Studios e co-prodotto da BBC America, Open University, Migu Video, ZDF e France Televisions.