Il progetto THEUNSKIN nasce a Milano nell'anno 2015 come side project di una band Gothic Rock, per i componenti già presenti la sfida è stata quella di spogliarsi del muro sonoro dato dalle chitarre distorte pur mantenendo dei fraseggi intensi ed emozionanti tipici della scena post-punk, dark, new wave internazionale. L'obiettivo iniziale era di portare le idee finalizzate a creare delle atmosfere fruibili esclusivamente in studio ma, il buon feeling avuto col pubblico nelle poche esibizioni live performate tra l'anno 2018 e l'anno 2019, hanno spinto i fondatori del progetto a concentrarsi su questo a tempo pieno trasformando una semplice collaborazione in una band vera e propria. Il completamento della formazione alla voce e alla batteria con elementi stabili hanno permesso la partenza verso un nuovo intenso viaggio musicale
Nel corso del tempo abbiamo preso decisioni importanti a livello musicale, abbiamo abbandonato le sonorità alle quale eravamo abituati (la nostra comfort zone) per cercare qualcosa di completamente diverso, ma che ci rispecchiasse completamente. Questo percorso ci ha reso musicisti più consapevoli, più maturi
I componenti provengono da diversi generi del panorama dark, new wave, cross over e indie internazionale creando nell'insieme una combo di generi uniti dalla scelta stilistica di mantenere un suono asciutto e pulito.
Per ognuno di noi è una valvola di sfogo, uno spazio avulso dalla quotidianità dove stacchiamo e torniamo completamente noi stessi, senza maschere, senza pelle: questa è l’atmosfera che si respira durante le prove.
Behind the Highest Peak è un concept album che tratta di un sentimento molto nobile e profondo: l’amore. L’amore che nasce come amicizia che diventa talmente intenso da diventare opprimente, tossico. Da qui la perdita e quindi la caduta del protagonista che si troverà a doversi rialzare senza rinnegare il sentimento consumato ma portando tutta l’intensità di quanto provato all’interno di sé.
Il brano è una ballad dalle cadenze sempre più serrate che esplodono nel refrain del ritornello durante il quale appare chiaro il tema del racconto: un ipotetico discorso virtuale di un padre ad un figlio mai nato; una struggente sequenza di momenti di dolore che terminano con una frase di speranza.
Dall’uscita del disco (09 Dicembre) abbiamo intrapreso una serie di live di promozione del disco, ci stiamo preparando per una nuova serie di esibizioni dal vivo.