MoTs: “In every night è il brano che da una nota di sentimento al prossimo EP che faremo uscire nel 2024”

 

Nichola Belli “Nichel” e Andrea Quadrelli “Osea” sono i componenti dei MoTs duo che si è formato nel 2019. Il nome MoTs è l’acronimo del nome esteso del gruppo che sarebbe Modena-Trieste città in cui i due rispettivamente vivono. Nichel e Osea si sono conosciuti grazie alle sonorità della loro musica e dopo poco hanno deciso di unire le forze per dare vita a nuove canzoni. Nascono così i primi brani e con “A casa tutto ok” i MoTs debuttano due anni fa, ottenendo buoni ascolti sia sulle piattaforme musicali che grazie al video di animazione pubblicato sui social media. Seguiranno poi “Paradise” e “Se non avessi te” che assieme “Godersi la tristezza” (Premio Qualità al Festival di Rimini 2022), “Countdown” e “Jolly Roger” hanno dato vita a “7084” il primo album pubblicato dai MoTs che ha avuto un buon riscontro di stream sulle piattaforme musicali.
Consapevoli di provenire da esperienze musicali diverse, i Mots hanno trovato il loro punto d’incontro nel genere electro pop che permette loro di esprimersi sia musicalmente che a livello di testo nel modo più completo.
I testi sono attuali e cercano di offrire una visione della realtà in cui viviamo senza dimenticare di dare uno sguardo all’animo umano.
Attualmente sono in studio di registrazione con il loro produttore Cristiano Norbedo (il terzo Mots) per la realizzazione del loro secondo Ep.
 
Ciao ragazzi, piacere di avervi sulle pagine di X News. Cosa rappresenta la musica nelle vostre vite?
Ciao e grazie dello spazio che ci dedicate. La musica può avere vari significati. Per i MoTs rappresenta il piacere di esprimersi sia in un testo che nell’armonia di un brano. E la possibilità di esprimere un pensiero e di fare sentire la propria voce in un mondo dove è molto difficile farsi ascoltare
 
Parliamo del vostro ultimo singolo “In every night”. Potete raccontarci la storia dietro la creazione del brano?
Siamo un duo che nei propri brani parla molto del sociale. Abbiamo pensato di scrivere un brano che uscisse da questo contesto e che parlasse di sentimento. Lo abbiamo fatto anche in altri brani ma in modo meno esplicito. In questo brano invece abbiamo voluto fare capire subito senza grandi giri di parole dove si andava a parare.
 
Quali gratificazioni avete ottenuto finora grazie a questo singolo?
Siamo entrati nella classifica “indipendenti ed emergenti indie” e nella classifica EarOne per passaggi radio. Siamo molto contenti.
 
Il vostro ultimo brano è accompagnato da un videoclip. Ci potete fornire alcuni dettagli sulla sua realizzazione?
Il video è stato realizzato con la collaborazione della nostra etichetta “La pop music” che ringraziamo molto.
È un video di animazione che logicamente si ispira al testo della canzone eseguito con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. È molto suggestivo nelle immagini e nei colori. I protagonisti rispecchiano il momento di gioia che vivono due persone che sognano una vita insieme. 
 
Cosa ci potete anticipare riguardo al vostro prossimo progetto?
“In every night” come “Tear down this wall” e Crazy Monday” sono i singoli che stanno anticipando l’uscita del nostro nuovo ep che uscirà tra febbraio e marzo 2024. Stiamo ultimando gli ultimi brani in studio e a breve uscirà un altro singolo.
© X-News 2023 - all rights reserved