Intervista alla band degli Astronauti

 

Gli Astronauti sono un gruppo musicale pop rock nato a Napoli nel settembre del 2015. Il cantante calabrese Antonello Condoluci, di Rosarno, è conosciuto nel suo paese per le innumerevoli serate live da solita come cantante di pianobar e con la band “I Discordia”. Nel 2005 decide di trasferirsi a Roma per studiare a canto a Cinecittà “Campus”, una scuola simile a quella di Amici di Maria De Filippi, ma senza le telecamere. Tra gli insegnanti, la cantante Tosca. Nel 2008 partecipa all’accademia di Sanremo con il brano “Ama” di cui è autore e compositore. Il 3 luglio 2011 vince il concorso “nuove direzioni-i piccoli o’scia’” nella sezione inediti con il brano “Ama” il presidente di giuria è Giovanni Baglioni figlio di Claudio Baglioni. Il concorso viene realizzato in onore O ‘Scià, che è stato un festival di musica leggera italiana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni, svoltosi sull'isola di Lampedusa dal 2003 al 2012
Antonello si trasferisce a Napoli e alla fine dell’anno 2011, decide di formare una band con il bassista Carlo Finardini ed il chitarrista Francesco Frullo, Musicisti molto apprezzati nel panorama partenopeo. Sotto il nome di “ASG” la band comincia ad esibirsi in alcuni locali del sud Italia.
Antonello porta avanti contemporaneamente il suo progetto da solista e le attività live con gli ASG.
Nel 2012 vince un famoso Festival in Campania, con il Maestro Peppe Vessicchio in giuria, che lo premia con il primo posto e l’accesso alle selezioni di Sanremo Giovani, con il brano “Cambiarti mai” scritto apposta per Antonello, dal maestro Diego Perris.Seguirà l’uscita del CD omonimo contenente 2 singoli per l’etichetta PMC. Nell’aprile dello stesso anno vince il premio della critica al “Diamond lab” con il brano “Ama”.
Nel 2014 incontra il suo produttore artistico Marco Canigiula. Inizia così, un’intensa collaborazione per il suo primo album da solista “Astronauti”. Contenente 11 canzoni Inedite. Il Brano Astronauti viene presentato alla commissione di Sanremo Giovani. Il 12 marzo del 2015, il singolo Astronauti, viene pubblicato nella compilation “Cantieri Sonori vol.2”, e sempre nel 2015, il brano viene inserito nella compilation “Curiosando in Music vol.1per l’etichetta discografica Warner Chappell Music. Seguiranno tour per le radio locali e concerti, per promuovere il disco.
Nel 2016 e nel 2017 partecipa al festival di Avezzano guadagnandosi il premio come miglior performance con il brano inedito “Assomigliami adesso”
Partecipa per due anni consecutivi al “Proscenium “nella città di Assisi. Festival di musica leggera riservato a cantautori con Orchestra ritmo Sinfonica di 35 elementi (edizione 2018 e 2019)
Nel frattempo nasce l’esigenza di dare una svolta alla band che si chiamerà “Astronauti” come il disco solista di Antonello. Nel corso degli anni cambieranno alcuni musicisti, fino a raggiungere la formazione attuale con il tastierista Salvatore Capuano e il batterista Antonio Perrotta.
Oltre a proporre la propria musica, gli Astronauti reinterpretano in chiave pop-rock alcune delle canzoni più famose della musica italiana. Nel 2022, l’incontro con il produttore Mario Tortoriello segnerà un nuovo capitolo per la band. Antonello Condoluci è autore e compositore dei brani inediti della band. A febbraio 2024 la band pubblica il brano “Unici”. A maggio 2024 esce il singolo “Lasciarsi a Napoli”.
 
Ciao ragazzi, piacere di avervi sulle pagine di X News. Da dove nasce la passione per la musica?
Grazie mille! La nostra passione per la musica è nata sin da piccoli. Abbiamo avuto la fortuna di crescere in un ambiente che ci ha incoraggiato a esplorare la musica fin da giovanissimi. Abbiamo iniziato a studiare strumenti e a cantare in tenera età, partecipando a concerti ed esibizioni live già nelle prime fasi della nostra carriera. Queste esperienze ci hanno permesso di sviluppare non solo le nostre abilità musicali, ma anche un profondo amore per l'arte di esibirci e comunicare emozioni attraverso la musica.

La musica nella vostra vita cosa rappresenta?
Per noi, la musica è tutto. È il cuore della nostra esistenza. Solo quando siamo insieme, sia durante le prove che sul palco, riusciamo a trovare la nostra vera dimensione e una profonda serenità. In quei momenti, ci sentiamo completamente in sintonia, creando un legame speciale che ci permette di esprimerci e di condividere emozioni autentiche con il nostro pubblico. La musica è il nostro rifugio e la nostra passione, un linguaggio che trascende le parole. 

Parliamo del vostro nuovo singolo. Ci potete raccontare la genesi del brano?
Il nostro nuovo singolo nasce dall'immagine di due persone che condividono un momento di intimità sul divano di casa. In quel contesto, si lasciano trasportare dalla loro immaginazione, diventando dei veri e propri "viaggiatori statici". Il brano racconta di come, quando si è con la persona giusta, ogni luogo diventa magico e perfetto. È un inno all'amore e alla bellezza dei piccoli momenti, in cui la connessione emotiva trasforma la realtà in un'avventura unica e indimenticabile.

Quali soddisfazioni vi sta dando il brano?
La soddisfazione più grande per noi è vedere il nostro pubblico, che ci segue da anni, cantare a memoria le parole del nostro brano. Questo ci fa sentire che la nostra musica ha davvero trovato un posto nei cuori delle persone, creando un legame autentico e duraturo. È un'emozione indescrivibile sapere che le nostre canzoni risuonano così profondamente e che il nostro messaggio viene accolto con tanto affetto.

Il brano è accompagnato da un videoclip. Ce ne volete parlare?
Abbiamo scelto di ambientare il video su una spiaggia, portando con noi il divano che ha ispirato sia il pezzo che la copertina del singolo. La nostra intenzione era quella di creare un contrasto sorprendente, poiché nessuno si aspetterebbe di vedere un divano di velluto, tipico degli interni, su una spiaggia. Volevamo trasmettere l'idea che, con un po' di immaginazione, mentre ci si trova comodamente sul proprio divano di casa a guardare la TV, si può improvvisamente sentirsi trasportati dall'altra parte del mondo. Il video gioca su questa dualità, unendo il comfort domestico all'avventura e alla libertà che il mare rappresenta.

Il vostro prossimo lavoro?
Attualmente stiamo dedicando tempo e impegno alla creazione di nuove canzoni e all'esplorazione di idee fresche. Abbiamo grandi progetti in mente e speriamo di poter pubblicare un album ricco di contenuti interessanti entro il prossimo anno. Siamo entusiasti di condividere con i nostri fan ciò su cui stiamo lavorando e non vediamo l'ora di farvi ascoltare il risultato finale!
© X-News 2023 - all rights reserved