“Tutti sanno tutto”, il nuovo singolo riflessivo di Andrea Mandelli. Online il videoclip

Andrea Mandelli - foto di Alberto Alessi

Già in radio “Tutti sanno tutto” il singolo inedito di Andrea Mandelli, brano eclettico e metaforico, scritto con Riccardo Di Filippo e Agostino Angelini, disponibile in digitale dallo stesso giorno (Nubue - Buena Suerte / Believe).

Questa canzone esplora il senso di insoddisfazione e di ambizione frustrata di fronte alle difficoltà e alle imposizioni della vita quotidiana, facendo riflettere sul fatto che molte persone hanno grandi piani o desiderio di cambiare le cose, ma alla fine si limitano a lamentarsi e restano ferme, permanendo nel cliché e nella comodità di non rischiare, con la tendenza a criticare o giudicare senza agire concretamente, da qui “Tutti sanno tutto”, spesso restando fermi, invece di fare qualcosa di effettivamente costruttivo. Il ritornello ("lo farei meglio, ma non ci provo mai") sottolinea questa incapacità o paura di mettere in discussione sé stessi e il sistema, preferendo restare ancorati alla facciata di facili soluzioni o di una vita senza movimenti rischiosi. Tuttavia, c’è anche un pensiero di speranza o di solidarietà verso chi comunque prova a cambiare, anche se il risultato non è perfetto.

Nel video il regista Alberto Alessi, ha pensato di realizzare qualcosa che valorizzasse la personalità eclettica di Andrea Mandelli, girandolo all’interno di un cubo illuminato che rappresenta la società. I giochi di ombre e la fotografia rendono concettualmente ciò che l’artista ha dentro di sé valorizzando il testo impegnato e ironico allo stesso tempo.

Andrea Mandelli nasce in Ucraina e trascorre diversi anni in orfanotrofio, esperienza che lo porta a iniziare a cantare, fin da piccolo, spinto dalla solitudine. Arrivato in Italia con una famiglia adottiva, inizia il suo percorso di studi nel canto.

Con il tempo, comprende l'importanza di fare esperienza, oltre allo studio, così decide di iscriversi a vari concorsi canori. Studia con Cecilia Antonello e Rossella Sibio, per poi proseguire sotto la guida di Luca Jurman. Vince il Festival Voci d’Oro di Montecatini, concorso che ha visto crescere molti artisti emergenti.

Nel 2019 è al Tour Music Fest, uno dei più grandi contest di canto, con una giuria d’eccezione composta, a livello internazionale, dai membri del Berklee College of Music di Boston rappresentati da Kara Dioguardi, produttrice di artisti come Cher, Anastasia, Lady Gaga e per l'Italia dal maestro MogolAndrea vince sia il premio per la miglior interpretazione europea che il titolo assoluto, ottenendo così l’opportunità di sviluppare ulteriori percorsi artistici, inclusa una borsa di studio.

Nel 2022 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, dove ha l’occasione di affinare ulteriormente le sue abilità studiando con grandi artisti. Nel settembre 2024, è ospite al Teatro Greco di Taormina per la manifestazione Una Ragazza per il Cinema. Attualmente, continua il suo percorso artistico con live, dedicandosi allo studio e alla produzione musicale. Per l’estate 2025 viene pubblicato “Tutti sanno tutto” canzone che invita a riflettere sulla tentazione di rimanere nella comfort zone del “meglio lasciar perdere” e sulla reale voglia di cambiare o agire, che spesso si perde nella banalità, nel cinismo o nella paura di fallire.

 

Andrea Mandelli è su: Instagram | Facebook | TikTok

 

Annalisa Minetti: fuori il video di “Come il Jazz”, eleganza e passione in chiave funky

Annalisa Minetti e Danny Losito - Ph. by Melissa Fusari

Fuori il video del nuovo singolo di Annalisa Minetti “Come il Jazz” feat. Danny Losito che ha scritto e prodotto il brano, arrangiato e suonato con Michele Fazio al pianoforte e Luca Meneghello alla chitarra. Il brano è già in radio e disponibile su tutte le piattaforme.

“Per me è stato un grande privilegio ricevere questo brano da Danny Losito, che l’ha scritto insieme a due eccellenti musicisti come Michele Fazio e Luca Meneghello. È stato un momento molto emozionante - racconta Annalisa Minetti - sentire queste note che mi hanno fatto percepire i colori di un funky davvero straordinario, un’esperienza unica.”

“A volte la musica sembra scegliersi da sola il suo destino - dice Danny Losito - quando ho condiviso questa canzone con Annalisa Minetti, si è subito immersa nel testo e nella musica e io non ho potuto che accettare con entusiasmo di realizzarla con lei. È nata così una connessione speciale, ed è per me un grande onore affidare questa musica a una voce e a un’anima che stimo profondamente. Un incontro imprevisto, un vero e proprio colpo di fulmine questo che per me è un altro regalo che mi ha fatto la musica.”

La canzone esprime il sentimento di un amore intenso e appassionato, dove due persone condividono momenti speciali durante una notte. Il protagonista ammette di non conoscere completamente l’altra, ma si sente coinvolto da un’energia nuova e da colori che si armonizzano con il suo mondo. La musica, in particolare il jazz e le note improvvisate, rappresenta l’atmosfera di libertà e spontaneità di questo rapporto. La notte, i baci e il senso di complicità rendono tutto unico e magico, come un momento che sembra eterno. In definitiva, è un canto dedicato all’impulso di lasciarsi andare, alla fisica attrazione e alla magia di due anime che si incontrano e si comprendono attraverso le emozioni condivise. E a proposito di musica questo… è funky.

Annalisa Minetti, milanese di nascita, è romana di adozione. Nel 1997 partecipa a Miss Italia dove arriva settima, e l’anno dopo è in gara a Sanremo con “Senza te o con te” vincendo sia la sezione giovani che quella dei Campioni (unica artista ad aver ottenuto questo risultato)Tornerà altre due volte al Festival in coppia con Toto Cutugno nel 2005 e nel 2008.

Dal 2010 comincia a praticare a livello agonistico atletica leggera, nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo per la categoria ‘non vedenti’ e ottiene la medaglia di bronzo ai campionati europei di atletica leggera paralimpica.

Nel 2013 è medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri stabilendo il record mondiale anche in questa categoria e in seguito viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Prende parte ai Campionati del mondo di Paraciclismo in Svizzera e nel 2017 è medaglia d’oro alla Maratona di Roma.

Si riparla di musica quando partecipa su Rai1 a Tale e Quale Show, il programma di Carlo Conti, dove conquista il pubblico arrivando seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne. Nel 2019 esce “Più in alto”.

Nel 2020 in occasione del centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo II canta “Karol”, a lui dedicata e insieme ad altri artisti, tra cui Mario Biondi, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia lancia “ Il nostro tempo raccogliendo fondi per l’Associazione Auser in aiuto alle persone in difficoltà durante la pandemia. Nel 2021 esce “Invincibili” e nel 2022 “Dejà vu”.

Arriva il 2023, con il rapper milanese FRE, pubblica “Nevica” poi “Blu” e il 31 dicembre presenta in anteprima assoluta, durante il concerto di Capodanno in Piazza Del Plebiscito, Torno A Napoli” racconto dei profumi, dei colori e dei suoni della città che ha dato i natali a tanti grandi artisti e in cui Annalisa torna per ritrovare benessere. Il video, da un’idea di Laura Polverini, regia di Gianluca Allotta, al Premio Roma Videoclip consente ad Annalisa, di ricevere un riconoscimento speciale per l’interpretazione.

In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024, viene pubblicato “Diversamente Pazzesca” brano con chiari riferimenti, nel video, alla sua passione per lo sport oltre che la musica. Annalisa sta lavorando al suo nuovo progetto e torna con l’inedito “Come il Jazz” con il featuring di Danny Losito che ha scritto e prodotto il brano.

 

Annalisa Minetti Social - Facebook | Instagram | Youtube New Channel

 

© X-News 2023 - all rights reserved