Corrado Caruana: da venerdì 5 dicembre in digitale “RIC” il nuovo singolo

 


Da venerdì 5 dicembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “RIC” il nuovo singolo di CORRADO CARUANA, estratto dall'EP “NOUVELLE VAGUE” di prossima uscita.

 

 

 

“Ric” è un brano dal carattere descrittivo, dal tono intimo e cinematografico, che invita l’ascoltatore a lasciarsi guidare dall’immaginazione. Le tensioni sonore si alternano a momenti di quiete, creando un percorso emotivo intenso ma sempre equilibrato. La melodia resta chiara e cantabile, muovendosi in un equilibrio naturale tra semplicità e profondità. Nel pezzo convivono elementi jazz, classici e popolari, con accenti più sperimentali che contribuiscono a definire un linguaggio personale e contemporaneo. Nella seconda parte, l’apertura in tonalità maggiore introduce una sensazione di leggerezza e liberazione, in netto contrasto con la tensione iniziale.

 

 

Spiega l’artista a proposito del brano: “Tra i quattro brani dell’EP, questo è il secondo che ho composto. Probabilmente è anche quello a cui sono più legato, anche per una questione di tempo dedicato. È un regalo a mio figlio. All’inizio suona malinconico, quasi a prefigurare uno stato d’animo futuro, mentre io osservo con nostalgia i giorni in cui era bambino… insomma, un brano d’avanguardia. La sezione B, in qualche modo, irradia felicità e da un equilibrio necessario”.

 

 

 

CORRADO CARUANA | BIOGRAFIA

Chitarrista e compositore di Parma, si è laureato in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, conseguendo il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti.

Pur avendo una solida formazione jazzistica e un background fortemente legato al linguaggio di Django Reinhardt, non si è mai riconosciuto in un unico genere, preferendo seguire un percorso personale, libero da etichette e sfuggendo a incasellamenti.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi musicisti di diversa estrazione, tra cui Stochelo Rosenberg, Michele Pertusi, Alessandro Nidi e l’Orchestra Toscanini, esperienze che hanno contribuito ad ampliare il suo orizzonte musicale e a consolidare una voce chitarristica originale e in continua evoluzione.

Membro e fondatore del progetto “Django’s Fingers”, vincitore del festival nazionale “Barezzi” nel 2007, oggi alterna l’attività concertistica a progetti che uniscono musica e teatro, tra cui il duo comico-musicale “Attacchi di Swing” e “Première Étude sur Piaf”, spettacoli che porta regolarmente nei teatri in Italia e all’estero.

Con l’uscita di “Nouvelle Vague”, il suo debutto discografico da solista, segna un percorso maturo e personale, frutto di anni di ricerca, incontri e libertà creativa.

 

“RIC” è il nuovo singolo di Corrado Caruana disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 5 dicembre.

 

 

Instagram | Facebook| YouTube

Alan Farrington: giovedì 11 dicembre in concerto al CTM di Rezzato (BS)

 


Giovedì 11 dicembre ore 21:00 Alan Farrington sarà in concerto al CTM di Rezzato (BS) per presentare il nuovo album “A Reason Why”. Biglietti disponibili su Vivaticket.

“A Reason Why”, già disponibile in digitale dal 17 ottobre 2025, è un concept album che restituisce uno spaccato autentico dell’attuale viaggio musicale e umano di Alan Farrington. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di numerosi amici musicisti, che hanno contribuito pienamente alla sua produzione. Il disco mette in luce le sonorità R’n’b e Jazz che caratterizzano lo stile unico del cantautore italo-inglese.

 

Spiega l'artista a proposito del disco: “La musica è prodotta da tutti i grandiosi amici musicisti che per e con amore mi hanno permesso di realizzare un sogno che dovevo condividere. In fondo, la musica è fine a se stessa e se la faccio e vivo ci sarà pure un motivo”.

 

“A REASON WHY” TRACKLIST:

1.       A Reason Why

2.       Lady Magic

3.       Fool And Blind

4.       Headwind

5.       One and Only

6.       Sailing in my brain

7.       I’m fine

8.       Xanadù

9.       Let’s be one (bonus track)

 

 

Biografia

Alan Farrington (Inghilterra, 1951) è un cantante, bassista e chitarrista britannico, residente da anni sul Lago di Garda a Sirmione.

Nato in Inghilterra, sull'estuario del Mersey, Alan Farrington si trasferisce all'età di cinque anni a Roma. Nella capitale intraprende gli studi musicali da autodidatta e, a sedici anni, sale sul palco del Piper Club insieme ad una band di soul.

Nel 1974 si reca negli Stati Uniti con la sua band, frequentando dal 1976 una scuola di canto del Maryland.

Al suo ritorno in Italia lavora per dieci anni a Roma per produzioni discografiche e pubblicitarie.

In seguito, si trasferisce a Milano, dove realizzerà i suoi album Shout On e No News, Bad News.

Nel 1990 forma, a Brescia, il gruppo Charlie and the Cats, insieme a Charlie Cinelli e Cesare Valbusa. Con questa band inciderà otto album (a partire da Greatest Tits, del 1993) e realizzerà il video “Siamo fuori”, diretto da Frank Lisciandro.

Nel 2002 realizza l'album The Illusion insieme a Vinnie Colaiuta, Pino Palladino, Antonello Bruzzese e Giorgio Cocilovo.

Farrington è inoltre leader della "Alan Farrington band", nella quale suonano musicisti come Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Fiorenzo Delega', Pietro Benucci, Simone Boffa e Cesare Valbusa.

 

Instagram | Facebook

© X-News 2023 - all rights reserved