Andrea Barbi, Andrea Mingardi e Alberto Bertoli conducono il Capodanno in diretta su TRC dal Palaround di San Felice sul Panaro

 


Mercoledì 31 dicembre 2025, a partire dalle ore 21:15, il Palaround di San Felice sul Panaro (Mo) ospiterà la serata speciale di Capodanno 2025 - 2026, condotta da Andrea Barbi, Andrea Mingardi e Alberto Bertoli, che unirà musica, intrattenimento e festa per salutare l’arrivo del nuovo anno in diretta su TRC.

 

Una serata pensata per unire pubblico dal vivo e telespettatori grazie alla diretta televisiva su TRC, che porterà nelle case l’energia e l’atmosfera di una notte unica. Sul palco, insieme ad Andrea Barbi, Andrea Mingardi e Alberto Bertoli, anche la partecipazione del Maestro Maurizio Tirelli, di Emanuela Cortesi e di Sandro Comini per una serata ricca di emozioni e momenti di condivisione.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta su TRC Modena (canale 11) e TRC Bologna (canale 15), oltre che in streaming su www.trcmodena.it. Il pubblico potrà partecipare dal vivo presso il Palaround, con biglietto a posto unico al costo di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 335 668 08 46. L’iniziativa è realizzata con il supporto di Sanfelice 1893 – Banca Popolare e Cantine Riunite & Civ partner dell’evento, ed è una produzione TR Media. Il brindisi di auguri è offerto da Cantine Riunite e panettone per tutti alla mezzanotte.

 

«La nostra è una proposta che per i suoi contenuti, non credo possa avere concorrenti. 31 dicembre 2025, popolo di “Wuonted”, gente di Pianura Padana che crede ancora nel divertimento sano, noi saremo al “Palaround” di S. Felice dalle 21.30. Con “noi”, intendo il sottoscritto: Andrea Mingardi, in compagnia con il nostro chaperon Andrea Barbi e i fratelli di show che ben conoscete; Alberto Bertoli e Maurizio Tirelli. Ma non solo, sul palco ci saranno anche la grande cantante Emanuela Cortesi e lo straordinario solista Sandro Comini. Tante rubriche, tante sorprese che potrete vivere con noi da dietro le quinte i segreti di Wuonted. Ma non è finita qui. Distribuiremo e mangeremo insieme panettoni per poi brindare con spumante a mezzanotte sperando in un 2026 migliore. Il tutto non vi costerà più di 25 euro. Un miracolo. Poi, balliamo, cantiamo e potrete richiederci tutto ciò che desiderate ascoltare. Auguriamoci buon anno dal vivo, ciao!», dichiara Andrea Mingardi.

 

Andrea Barbi | Biografia

Andrea Barbi, nato a Carpi nel 1971, è conduttore, autore e presentatore.

È stato inviato di Striscia la Notizia su Canale 5 per tre edizioni a partire dal 1997, in qualità di corrispondente dall’Emilia-Romagna. Vanta una carriera di 16 anni come speaker radiofonico e ha collaborato con le reti RAI.

Da oltre 25 anni volto di TRC, ha ideato e condotto numerosi programmi, tra cui Mo Pensa Te, Ci Vediamo in Piazza e Motivi Familiari.

Negli ultimi anni si è distinto con due progetti di grande successo: UONTED – I magnifici sette meno due, spettacolo ironico e musicale con Marco Ligabue, Andrea Mingardi, Alberto Bertoli e il maestro Maurizio Tirelli, e Salutami tuo fratello, shoccasse spettacolo ideato con Marco Ligabue nell’aprile 2021, che ha superato le 200 repliche in tutta Italia.

Questo spettacolo ha dato origine a una collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, promossa dal Presidente Stefano Bonaccini, per valorizzare le eccellenze del territorio.

Andrea è anche testimonial della Fondazione Hospice Modena – Dignità per la Vita Cristina Pivetti.

 

Instagram

 

 

Andrea Mingardi | Biografia

Andrea Mingardi, musicista, cantante, scrittore, bolognese D.O.C, in prima fila nell'impegno solidale, è tra i fondatori della Nazionale Cantanti di calcio. Vincitore del "Premio miglior bluesman Italiano", e il "Premio Stella d'Argento". Nella sua carriera collabora con grandi artisti, tra cui Gianni Morandi, Franco Califano, Jose’ Feliciano, Wilson Picket, Lucio Dalla, Mina, Blues Brothers, Patty Smith. Nel 2000 esce il CD "Ciao Ràgaz", raccolta di canzoni dialettali a cui partecipano Morandi, Guccini, Carboni, Stadio e altri. Disco di platino in un mese dall’uscita, si propone di esportare il nostro idioma dandogli dignità di lingua. Nel 2001 rilegge "Pierino e il lupo", di Prokofiev, accompagnato dall'orchestra dell'Università di Bologna. Nel 2004 partecipa a Sanremo con i Blues Brothers ispirando la formazione della nuova "RossoBlues Brothers Band", con la quale registra dal vivo il nuovo LP, "Tribute to Ray Charles". È autore del brano "Mogol Battisti", interpretato con Mina e contenuto nell'album "Bau" e del libro "Permette un ballo, Signorina?", edito da Mondadori, in breve best seller per la collana "Gli Oscar Mondadori". Sua è la canzone "Amiche mai", scelta da Mina e Ornella Vanoni per il primo duetto della loro storia musicale e per il quale è insignito del "Premio Personalità Europea" in Campidoglio. A Los Angeles ha ricevuto il prestigioso premio Italian Music Awards per il suo disco "Tribute to the Genius" dedicato a Ray Charles. È del 2023 il conferimento della TURRITA D’ARGENTO del Comune di Bologna.  Disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 31 luglio 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 26 luglio “Bologna in Champions League” il nuovo singolo. Il primo Agosto 2024 alla presenza di Luciano Tirincanti, responsabile dell’Associazione Gaspare Tirincanti, Paolo Gualandi di Coswel, e la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, è stata conferita all’artista bolognese la pergamena di “Ambasciatore di Riccione nel mondo”, il riconoscimento che viene assegnato per la frequentazione e l’affetto dimostrato verso la città che Mingardi considera come una seconda casa.

 

Facebook | Instagram | YouTube

 

 

Alberto Bertoli| Biografia

Alberto Bertoli classe 1980 cantautore figlio del noto Pierangelo Bertoli, porta avanti la bottega di famiglia. Partendo dall’interpretazione dei brani del padre, arrivando alla scrittura dei propri album, Vanta una carriera solista di innumerevoli concerti e tour in tutta Italia. Direttore artistico del Premio dedicato al padre e oggi tra i più importanti premi presenti in Italia: Premio Pierangelo Bertoli. Ad oggi, impegnato in tour e trasmissioni televisive insieme ad Andrea Mingardi, Maurizio Tirelli, Marco Ligabue e Andrea Barbi.

 

Instagram | Facebook

Concerto di Natale - X Edizione: domenica 28 dicembre in onda su Gold Tv

 

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale, un evento che celebra la musica e la solidarietà organizzato da Rosso al Tramonto / Up Music in collaborazione con l’Associazione “Amici di Martina”. La serata sarà condotta da Paola Delli Colli.
 
Questa produzione, ormai radicata nel panorama natalizio, unisce ogni anno l'eccellenza musicale con un profondo spirito di unione e condivisione, mantenendo la sua formula unica: un evento senza quote di partecipazione, classifiche o competizioni, dove ogni artista riceve una medaglia celebrativa. L’intera iniziativa è mossa dalla beneficenza, con il ricavato proveniente da sponsorizzazioni e donazioni che sarà interamente devoluto all’Associazione Amici di Martina, impegnata da anni in progetti sociali.

L’idea del Concerto di Natale è stata concepita da Sabatino Salvati e Antonio Salvati, che firmano la direzione artistica fin dalla prima edizione, curando la selezione degli artisti e la visione creativa del progetto. La parte organizzativa e logistica è gestita da Luca Colucci e Deborah Pizzo.

Nel corso degli anni, il palco ha ospitato artisti di prestigio come Giulia Penna, Bobby Solo, I Cugini di Campagna, Marco Masini e Fausto Leali. Questa tradizione continua anche nel 2025 con un ospite speciale d'eccezione: Tony Maiello, reduce dal suo 
recente trionfo televisivo a Tale e Quale Show, che porterà la sua voce e la sua energia all'evento.

L'edizione 2025 vedrà l'esibizione di un nutrito gruppo di giovani talenti: Lorenzo Lupo, No Name Italian Flavour, Nimsay, PozzidiLacrime, Cce, Dr Lamentino, Maria De Caro, Claudio Serrano, Ale Varrone & Giordi, Ragone, Maiisha, Roxxanni, Blue Rose, Jumelle, Musa, Veyra e Lavinia. 
 
 
Instagram Up Music

Dreaming San Marino Song Contest: dal 17 dicembre la nuova fase di casting

 

Dal 17 al 20 dicembre e nel mese di gennaio 2026 si terranno le nuove fasi di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Marino per l’Eurovision Song Contest. Boom di iscrizioni dalla Spagna. Attese a San Marino migliaia di persone.
 
La nuova edizione del Dreaming San Marino Song Contest sta registrando un notevole successo e conferma il suo forte interesse internazionale, con una partecipazione che si estende a ben 30 nazioni.
Ad oggi dati di iscrizione mostrano oltre 600 artisti.
Le prossime sessioni di Casting avranno luogo in due momenti distinti presso il San Marino Outlet Experience: la prima tornata è prevista a dicembre dal 17 al 20 del 2025, mentre il processo riprenderà nel gennaio 2026, con appuntamenti fissati per il giorno 7 e, successivamente, dal 29 al 31.

L'ampia risonanza della competizione è testimoniata dalla lista delle 30 nazioni rappresentate, che include: Albania, Austria, Belgio, Canada Estonia, Federazione Russa, Filippine, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.
 
Per partecipare a “Dreaming San Marino Song Contest” gli artisti devono aver compiuto i 16 anni d'età entro il 30 settembre 2025, possono partecipare come singoli o in gruppo. L'iscrizione è gratuita per la verifica di idoneità online che consiste nella valutazione delle capacità interpretative ed esecutive dei concorrenti. Sarà possibile iscriversi fino al 20 gennaio 2026.
 
Per le iscrizioni è necessario accedere al sito ufficiale di Dreaming San Marino Song Contest: https://dreamingsanmarinosongcontest.com/iscrizioni/
 
Il regolamento della manifestazione completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival: https://dreamingsanmarinosongcontest.com/regolamento/
 
Superata la fase di “Casting”, il percorso di selezione del Contest entra nel vivo con lo Stage & Live Academy (LA), un'importante fase di preparazione e valutazione che prenderà il via nel mese di febbraio 2026 e si concluderà entro il 25 febbraio.
L'Academy è finalizzata a preparare i partecipanti per l'esibizione cruciale davanti alla Giuria di esperti. L'intero programma sarà diviso in 8 sessioni (LA), ciascuna composta da circa 30 concorrenti.
L'obiettivo è selezionare i migliori: da ognuna delle 8 sessioni, 5 concorrenti otterranno il pass per le semifinali. Questo porterà ad avere un totale di 40 artisti ammessi alle due Semifinali (20 per ciascuna Semifinale).
Il calendario dettagliato di tutte le sessioni sarà deciso da Media Evolution (ME) e verrà tempestivamente comunicato ai concorrenti tramite pubblicazione sul Sito ufficiale del “Dreaming San Marino Song Contest”, nella sezione dedicata "Stage & Live Academy".
 
 
Il San Marino Song Contest svela le novità della sua nuova edizione.
 
Due semifinali in diretta su San Marino RTV canale unico 550, ciascuna con 20 concorrenti provenienti da “Dreaming San Marino Song Contest”, e la finalissima prevista a marzo 2026 in diretta sempre su San Marino RTV con 10 concorrenti finalisti emergenti e 10 big in gara.
 
Denny Montesi, amministratore unico di Media Evolution, è stato nominato Head of Delegation per l'Eurovision Song Contest. Sarà affiancato da Valentina Monetta, artista sammarinese che ha rappresentato San Marino all'Eurovision quattro volte, in veste di Ambassador. La coppia sarà responsabile di guidare la delegazione sammarinese all'Eurovision Song Contest e di promuovere il talento artistico della Repubblica di San Marino a livello internazionale. 
 
 
SAN MARINO SONG CONTEST
Facebook Instagram Sito Web Email
 
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram
 
SAN MARINO RTV
Facebook | Instagram | Sito ufficiale
 
UFFICIO DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale

“Nouvelle Vague” è il nuovo singolo di Corrado Caruana

 


Da venerdì 19 dicembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Nouvelle Vague” il nuovo singolo di CORRADO CARUANA, estratto dall’omonimo EP.

 

“Nouvelle Vague” title track del nuovo EP è caratterizzato sul piano armonico da alcune analogie con Pannonica di Thelonious Monk, che ne è stata fonte di ispirazione, pur sviluppandosi in modo del tutto autonomo. Il tema, dal carattere descrittivo e quasi da colonna sonora, contrasta con la parte improvvisata, che rompe gli schemi della forma e introduce una matrice fortemente jazzistica. Anche qui domina un’atmosfera cinematografica, in linea con l’estetica compositiva.

 

Spiega l’artista a proposito del brano: “Nouvelle Vague è un brano nato qualche anno fa da un semplice esercizio di composizione. All’inizio non c’era nulla di particolarmente emotivo e poetico, stavo solo lavorando su un’idea armonica e melodica. Poi, però, quella piccola intuizione ha iniziato ad aprire porte inattese, a suggerire atmosfere e immagini che non avevo previsto. Da quello stimolo quasi tecnico è nato un brano che, passo dopo passo, ha trovato una sua identità più narrativa e personale di quanto immaginassi all’inizio. È anche il primo brano composto, e dà il nome all’EP.

Mi viene in mente Morricone, quando disse che nella composizione non conta tanto l’ispirazione quanto la traspirazione: il lavoro, la costanza e il tempo dedicato, è andata più o meno così”.

 

 

 

CORRADO CARUANA | BIOGRAFIA

Chitarrista e compositore di Parma, si è laureato in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, conseguendo il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti.

Pur avendo una solida formazione jazzistica e un background fortemente legato al linguaggio di Django Reinhardt, non si è mai riconosciuto in un unico genere, preferendo seguire un percorso personale, libero da etichette e sfuggendo a incasellamenti.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi musicisti di diversa estrazione, tra cui Stochelo Rosenberg, Michele Pertusi, Alessandro Nidi e l’Orchestra Toscanini, esperienze che hanno contribuito ad ampliare il suo orizzonte musicale e a consolidare una voce chitarristica originale e in continua evoluzione.

Membro e fondatore del progetto “Django’s Fingers”, vincitore del festival nazionale “Barezzi” nel 2007, oggi alterna l’attività concertistica a progetti che uniscono musica e teatro, tra cui il duo comico-musicale “Attacchi di Swing” e “Première Étude sur Piaf”, spettacoli che porta regolarmente nei teatri in Italia e all’estero.

Con l’uscita di “Nouvelle Vague”, il suo debutto discografico da solista, segna un percorso maturo e personale, frutto di anni di ricerca, incontri e libertà creativa.

 

“Nouvelle Vague” è il nuovo singolo di Corrado Caruana disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 19 dicembre.

 

 

Instagram | Facebook| YouTube

Junior Eurovision Song Contest: Martina CRV rappresenta San Marino nella finale del 13 dicembre in Georgia

 


Sabato 13 dicembre 2025 la Repubblica di San Marino sarà rappresentata a Junior Eurovision Song Contest, che si terrà al Gymnastic Hall of Olympic City di Tbilisi in Georgia, da Martina CRV, giovane artista di 12 anni. Ecco le modalità di votazione per sostenere Martina CRV in finale! 

Martina CRV, 12 anni, rappresenterà la Repubblica di San Marino nella finale di Junior Eurovision Song Contest, sabato 13 dicembre al Gymnastic Hall of Olympic City di Tbilisi in Georgia, con il brano “Beyond the stars”. 

Per sostenere Martina CRV durante la finale del Junior Eurovision Song Contest (JESC) il pubblico può votare gratuitamente online.  Il meccanismo di votazione, che assegna la metà del risultato complessivo del Contest (l'altra metà è decisa da una giuria professionale), è il seguente:

·      Apertura del voto: Le votazioni si apriranno a partire da venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 sulla piattaforma ufficiale JESC.TV

·      Visione e scelta: Su JESC.TV sarà disponibile un'anteprima di tutte le esibizioni. Dopo averle visionate, è possibile esprimere la propria preferenza votando per tre canzoni favorite.

·      Voto Internazionale e Nazionale: Un elemento distintivo del JESC è la possibilità di votare per i propri preferiti indipendentemente dalla propria posizione geografica. Inoltre, è permesso votare anche per il proprio Paese nel caso in cui stia partecipando al Contest.

·      Le due fasi del voto di sabato:

1.    Il voto online verrà temporaneamente chiuso poco prima che lo spettacolo dal vivo di sabato 13 dicembre abbia inizio.

2.    Le votazioni riapriranno per circa 15 minuti durante lo show, dopo che tutte le canzoni saranno state eseguite.

I voti raccolti verranno elaborati dal team di voto e convertiti in punti. La canzone con il maggior numero di punti si aggiudicherà la vittoria. 

La Repubblica di San Marino è lieta di partecipare allo Junior Eurovision Song Contest, soprattutto per l'importante opportunità offerta ai giovani artisti di mostrare il proprio talento su un palcoscenico internazionale. 

San Marino RTV ha confermato la partecipazione al Junior Eurovision Song Contest 2025, puntando sul talento di Martina CRV auspicando che la prossima edizione del JESC possa svolgersi proprio sul Titano. 

Il Junior Eurovision Song Contest è un concorso internazionale annuale per giovani cantanti tra i 9 e i 14 anni, organizzato dall'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) dal 2003. Parteciperanno alla finale 18 Paesi.

Sono ammessi brani scritti ed eseguiti prevalentemente nella lingua del paese partecipante. Il risultato è basato su una combinazione di voto della giuria e voto pubblico, con un peso del 50% ciascuno. 

“San Marino partecipa per ottenere il miglior risultato possibile, non è sbagliato sognare di vincere e di ospitare una futura edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Sono numerosi gli attestati di stima arrivati a Martina CRV, che rappresenterà San Marino al JESC 2025, noi dello staff auguriamo una splendida avventura a lei e a tutti i ragazzi che partecipano all'evento di Tbilisi. Che la musica e l'amicizia vincano!” commenta Ersin Parlak, Assistente Capo delegazione e Capo dei Media di San Marino 

BIO

Martina Cervellin, nota come Martina CRV, è una cantante e chitarrista con un forte background formativo. Studia chitarra da 5 anni e canto da 3, oltre a prendere lezioni di pianoforte. Ha conseguito il diploma di III grado in Canto (maggio 2024) e Chitarra (giugno 2025) con "Distinction" al TRINITY College of London.

È un membro SIAE e si esibisce come artista di strada ("Busker"). Nel 2025 ha pubblicato 2 brani inediti e 3 cover sulle piattaforme streaming e si è esibita in locali estivi, tra cui il Forte Village Resort.

Nel 2024 ha vinto il titolo BEST EUROPEAN JUNIOR SINGER al Super European Final dell'EUROPEAN TOUR MUSIC FEST a San Marino, ricevendo una menzione speciale da Beppe Vessicchio e da Kara DioGuardi. Ha raggiunto le semifinali al programma televisivo The Voice Kids (settembre-novembre 2023) e nel marzo 2024 è stata ospite a I Fatti Vostri. La sua attività sui social (Instagram e TikTok) è gestita dal padre e conta un totale di 80.000 follower.

 

Instagram | TikTok

 

SAN MARINO SONG CONTEST
Facebook | Instagram | Sito Web | Email

 

SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram

 

SAN MARINO RTV
Facebook | Instagram | Sito ufficiale

 

UFFICIO DI STATO PER IL TURISMO
Facebook | Instagram | Sito Ufficiale

“Slavonic Dance Op. 72, No. 2” è il nuovo singolo di Corrado Caruana

 

Da venerdì 12 dicembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Slavonic Dance Op. 72, No. 2” il nuovo singolo di CORRADO CARUANA, estratto dall'EP “NOUVELLE VAGUE” di prossima uscita.
 
 
“Slavonic Dance Op. 72, No. 2”, brano originale di Antonín Dvořák appartenente al ciclo delle Slavonic Dances, richiama fortemente le radici folkloristiche slave. In questo arrangiamento per ensemble ridotto, l’orchestrazione è stata rielaborata e sintetizzata per un quartetto composto da chitarra manouche, contrabbasso, violino e violoncello.
Questa scelta strumentale conferisce al pezzo un sound più intimo, unendo le sonorità classiche degli archi alla texture morbida e ritmica della chitarra manouche, tipica del jazz manouche.
È presente anche un’improvvisazione di chitarra che rompe consapevolmente gli schemi della forma classica, introducendo un momento di libertà espressiva e ampliando il dialogo tra tradizione e contemporaneità.
 
 
Spiega l’artista a proposito del brano: «Ho scelto di lavorare su Slavonic Dance: al primo ascolto, mentre un amico la suonava al pianoforte, ho sentito che doveva far parte del disco. Gli archi e la chitarra manouche si incontrano in modo naturale, fondendo le radici folkloristiche slave con la tradizione manouche, una pratica comune in questo genere.»
 
 
CORRADO CARUANA | BIOGRAFIA
Chitarrista e compositore di Parma, si è laureato in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, conseguendo il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti.
Pur avendo una solida formazione jazzistica e un background fortemente legato al linguaggio di Django Reinhardt, non si è mai riconosciuto in un unico genere, preferendo seguire un percorso personale, libero da etichette e sfuggendo a incasellamenti.
Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi musicisti di diversa estrazione, tra cui Stochelo Rosenberg, Michele Pertusi, Alessandro Nidi e l’Orchestra Toscanini, esperienze che hanno contribuito ad ampliare il suo orizzonte musicale e a consolidare una voce chitarristica originale e in continua evoluzione.
Membro e fondatore del progetto “Django’s Fingers”, vincitore del festival nazionale “Barezzi” nel 2007, oggi alterna l’attività concertistica a progetti che uniscono musica e teatro, tra cui il duo comico-musicale “Attacchi di Swing” e “Première Étude sur Piaf”, spettacoli che porta regolarmente nei teatri in Italia e all’estero.
Con l’uscita di “Nouvelle Vague”, il suo debutto discografico da solista, segna un percorso maturo e personale, frutto di anni di ricerca, incontri e libertà creativa.
 
“Slavonic Dance Op. 72, No. 2” è il nuovo singolo di Corrado Caruana disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 12 dicembre.
 
 
Instagram | Facebook| YouTube

Corrado Caruana: da venerdì 5 dicembre in digitale “RIC” il nuovo singolo

 


Da venerdì 5 dicembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “RIC” il nuovo singolo di CORRADO CARUANA, estratto dall'EP “NOUVELLE VAGUE” di prossima uscita.

 

 

 

“Ric” è un brano dal carattere descrittivo, dal tono intimo e cinematografico, che invita l’ascoltatore a lasciarsi guidare dall’immaginazione. Le tensioni sonore si alternano a momenti di quiete, creando un percorso emotivo intenso ma sempre equilibrato. La melodia resta chiara e cantabile, muovendosi in un equilibrio naturale tra semplicità e profondità. Nel pezzo convivono elementi jazz, classici e popolari, con accenti più sperimentali che contribuiscono a definire un linguaggio personale e contemporaneo. Nella seconda parte, l’apertura in tonalità maggiore introduce una sensazione di leggerezza e liberazione, in netto contrasto con la tensione iniziale.

 

 

Spiega l’artista a proposito del brano: “Tra i quattro brani dell’EP, questo è il secondo che ho composto. Probabilmente è anche quello a cui sono più legato, anche per una questione di tempo dedicato. È un regalo a mio figlio. All’inizio suona malinconico, quasi a prefigurare uno stato d’animo futuro, mentre io osservo con nostalgia i giorni in cui era bambino… insomma, un brano d’avanguardia. La sezione B, in qualche modo, irradia felicità e da un equilibrio necessario”.

 

 

 

CORRADO CARUANA | BIOGRAFIA

Chitarrista e compositore di Parma, si è laureato in chitarra jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, conseguendo il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti.

Pur avendo una solida formazione jazzistica e un background fortemente legato al linguaggio di Django Reinhardt, non si è mai riconosciuto in un unico genere, preferendo seguire un percorso personale, libero da etichette e sfuggendo a incasellamenti.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi musicisti di diversa estrazione, tra cui Stochelo Rosenberg, Michele Pertusi, Alessandro Nidi e l’Orchestra Toscanini, esperienze che hanno contribuito ad ampliare il suo orizzonte musicale e a consolidare una voce chitarristica originale e in continua evoluzione.

Membro e fondatore del progetto “Django’s Fingers”, vincitore del festival nazionale “Barezzi” nel 2007, oggi alterna l’attività concertistica a progetti che uniscono musica e teatro, tra cui il duo comico-musicale “Attacchi di Swing” e “Première Étude sur Piaf”, spettacoli che porta regolarmente nei teatri in Italia e all’estero.

Con l’uscita di “Nouvelle Vague”, il suo debutto discografico da solista, segna un percorso maturo e personale, frutto di anni di ricerca, incontri e libertà creativa.

 

“RIC” è il nuovo singolo di Corrado Caruana disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 5 dicembre.

 

 

Instagram | Facebook| YouTube

Alan Farrington: giovedì 11 dicembre in concerto al CTM di Rezzato (BS)

 


Giovedì 11 dicembre ore 21:00 Alan Farrington sarà in concerto al CTM di Rezzato (BS) per presentare il nuovo album “A Reason Why”. Biglietti disponibili su Vivaticket.

“A Reason Why”, già disponibile in digitale dal 17 ottobre 2025, è un concept album che restituisce uno spaccato autentico dell’attuale viaggio musicale e umano di Alan Farrington. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di numerosi amici musicisti, che hanno contribuito pienamente alla sua produzione. Il disco mette in luce le sonorità R’n’b e Jazz che caratterizzano lo stile unico del cantautore italo-inglese.

 

Spiega l'artista a proposito del disco: “La musica è prodotta da tutti i grandiosi amici musicisti che per e con amore mi hanno permesso di realizzare un sogno che dovevo condividere. In fondo, la musica è fine a se stessa e se la faccio e vivo ci sarà pure un motivo”.

 

“A REASON WHY” TRACKLIST:

1.       A Reason Why

2.       Lady Magic

3.       Fool And Blind

4.       Headwind

5.       One and Only

6.       Sailing in my brain

7.       I’m fine

8.       Xanadù

9.       Let’s be one (bonus track)

 

 

Biografia

Alan Farrington (Inghilterra, 1951) è un cantante, bassista e chitarrista britannico, residente da anni sul Lago di Garda a Sirmione.

Nato in Inghilterra, sull'estuario del Mersey, Alan Farrington si trasferisce all'età di cinque anni a Roma. Nella capitale intraprende gli studi musicali da autodidatta e, a sedici anni, sale sul palco del Piper Club insieme ad una band di soul.

Nel 1974 si reca negli Stati Uniti con la sua band, frequentando dal 1976 una scuola di canto del Maryland.

Al suo ritorno in Italia lavora per dieci anni a Roma per produzioni discografiche e pubblicitarie.

In seguito, si trasferisce a Milano, dove realizzerà i suoi album Shout On e No News, Bad News.

Nel 1990 forma, a Brescia, il gruppo Charlie and the Cats, insieme a Charlie Cinelli e Cesare Valbusa. Con questa band inciderà otto album (a partire da Greatest Tits, del 1993) e realizzerà il video “Siamo fuori”, diretto da Frank Lisciandro.

Nel 2002 realizza l'album The Illusion insieme a Vinnie Colaiuta, Pino Palladino, Antonello Bruzzese e Giorgio Cocilovo.

Farrington è inoltre leader della "Alan Farrington band", nella quale suonano musicisti come Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Fiorenzo Delega', Pietro Benucci, Simone Boffa e Cesare Valbusa.

 

Instagram | Facebook

© X-News 2023 - all rights reserved