Pesco ha conquistato le fasi di eliminazione di Area Sanremo 2023 con il brano "Mezzo vuoto", un viaggio musicale che rivela la vera essenza dell'amore e le sue fragilità. Con un arrangiamento musicale minimalista, Pesco crea un'atmosfera intima che permette agli ascoltatori di immergersi completamente nelle profonde emozioni del testo.
Ciao Pesco, piacere di averti sulle pagine di X News. Da dove nasce la passione per la musica?
Ciao, piacere mio. La passione per la musica è qualcosa che ho sempre avuto dentro. Probabilmente dettata dalla passione che mi hanno trasmesso i miei genitori e i miei parenti. Sono cresciuto nella musica soprattutto grazie a loro.
La musica nella tua vita cosa rappresenta?
Penso che la musica nella vita sia un pò come la benzina per una macchina. In qualsiasi stato d’animo mi trovi la musica riesce a darmi quella carica in più… è come se fosse un amico che ti ascolta per ora, anche se in realtà sei tu che ascolti lei.
Parliamo del tuo nuovo singolo. Ci puoi raccontare la genesi del brano?
Mezzo vuoto è un brano che racconta un momento speciale della mia vita. Ho aperto il mio cuore davanti al mio piano e il testo si è un pò creato da solo. Nonostante sia un brano personale penso che ognuno di noi possa rispecchiarsi e trovare la forza di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Quali soddisfazioni ti sta dando il brano?
Mezzo vuoto è un pò il mio inno ma non mi aspettavo di ricevere questo riscontro dal pubblico. Essendo un brano molto “riflessivo” non pensavo riuscisse a creare così tante emozioni a chiunque. Sono tanto orgoglioso, anche perché l’ho scritto quando ero un pò più “immaturo” musicalmente.
Quindi non vedo l’ora di far ascoltare altri miei brani.
Il brano è accompagnato da un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il video doveva rispecchiare il brano e le scelte minimali. Proprio per questo, oltre al bellissimo panorama, si vede unicamente la mia figura che percorre una strada, metafora della vita.
Lungo questo cammino, vengono rappresentate le sfide e le decisioni difficili che talvolta ci costringono a fermarci. Infatti, si vedono momenti in cui, assorto nei pensieri e indeciso sul da farsi, sembro voler rinunciare a tutto, fermandomi e sentendomi incapace di proseguire. Tuttavia, l'incontro con una persona segna una svolta e allora in quel punto il video illustra una marcia ininterrotta verso la fine, simbolo di una rinnovata determinazione.
Il tuo prossimo lavoro?
Ho tante idee in mente, anzi tantissime. Posso dire che alcune sono già in lavorazione. Darò il 200% per tornare sul palco di Area Sanremo.