L'EP “Cose Buone”, composto da cinque brani dalle sonorità indie, si presenta come un viaggio musicale all'interno dell'emotività della band. Le sfide quotidiane, i giudizi degli altri, il senso di insoddisfazione: queste sono solo alcune delle situazioni che hanno dovuto affrontare i componenti del gruppo. È proprio l'impatto emotivo di queste esperienze che li ha spinti a guardarsi dentro e ad affrontare le sensazioni negative che li soffocano durante la giornata.
Dietro a “Cose Buone” ci sono tante ore in sala prove, tanti pensieri e tante esperienze.
Per comporre i brani partiamo da un’idea, una frase o un’emozione che poi cerchiamo di tradurre tutti insieme in musica.
Abbiamo concluso questo processo a Padova, presso lo Studio 2, dove mentre registravamo i pezzi abbiamo cercato, grazie a Cris Bacco che ci ha accompagnato nella produzione, di renderli ancora piú completi ed interessanti.
Sicuramente la scrittura dei pezzi: non tanto in termini prettamente musicali, ma piú da un punto di vista emotivo. Per noi è veramente importante riuscire a trasmettere le emozioni che noi proviamo in composizione all’ascoltatore, e speriamo quindi che nell’EP si possa “sentire” questo sforzo.
Per come scriviamo e componiamo i brani ci verrebbe da dire che sono completamente personali: sia le melodie che i testi sono sempre fortemente influenzati dalle nostre personalitá e dalle nostre esperienze passate.
Siamo cresciuti davvero tanto da quando abbiamo iniziato a suonare insieme (nel “lontano” 2019), sia musicalmente che come band: siamo passati dal comporre brani tendenzialmente rock in lingua inglese all’indie rock italiano, cercando di mantenere influenze di vari generi per creare qualcosa di diverso.
Quindi, per rispondere alla domanda, direi che ci siamo evoluti parecchio, chiaramente speriamo in meglio!
Speriamo che questo EP ci permetta di essere ascoltati da nuove persone e di poterci esibire in nuovi contesti live. Altro obiettivo è sicuramente quello di continuare a scrivere nuova musica e di migliorarci sempre di più sia a livello artistico che umano.
Un saluto a tutti dai NUBI SPARSE!