Intervista agli AriaBuena per il disco “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)”


Ecco la nostra intervista agli AriaBuena, un duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni), che hanno recentemente pubblicato “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)” il loro primo album che contiene dieci tracce originali in italiano che trattano svariati temi quali il viaggio, la solitudine, l’amore, la fantasia e la morte, accompagnati da ritmi e musiche istintive, libere.

Ciao, piacere di avervi sulle pagine di X News. Da dove nasce la passione per la musica?
Ciao e innanzitutto grazie per volere dare un’occhiata dentro il mondo AriaBuena.
Ci siamo conosciuti al liceo e tra le gite e qualche notte per le vie del centro ci siamo accorti che con due strumenti musicali potevamo mettere insieme tante persone diverse con la musica.
Abbiamo iniziato così ad esprimerci con la musica, in un ambiente collettivo

La musica nella vostra vita cosa rappresenta?
Per noi la musica è comunicazione, dare sfogo a nostri pensieri e sensazioni. Abbiamo sposato la semplicità, che fa da faro ogni volta che prendiamo in mano gli strumenti quando vogliamo esprimerci

Ci potete raccontare la genesi del vostro nuovo disco?
ABCD (AriaBuenaComactDisk) è una raccolta di brani che trattano temi diversi con il filo conduttore della semplicità. È un album fatto di canzoni l’una diversa dall’altra, accomunate dalla sincerità d’espressione.
È nato dalle nostre esperienze di vita e i nostri pensieri, rielaborati in musica.
Poi nel periodo della pandemia abbiamo avuto il tempo necessario per costruirlo con il giusto tempo

Quanto di personale c’è nelle vostre canzoni?
Le canzoni sono una forma d’espressione, per noi un modo di comunicare ciò che ci portiamo dentro. Scriviamo fedeli alla sincerità, se no avrebbe poco senso. 

Quali soddisfazioni vi sta dando l'album?
Chi già conosceva AriaBuena ha apprezzato molto le nuove canzoni e qualcuno ai primi live che abbiamo fatto sapeva già tutti i testi a memoria. È bello sapere di essere entrati in comunicazione con le persone.
Ora vogliamo portare la nostra musica a più gente possibile e goderci i live

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Come dicevamo, abbiamo voglia di portare la nostra musica tra la gente e il 2023 sarà un anno sicuramente pieno di musica dal vivo. 

© X-News 2023 - all rights reserved