L’appuntamento a Palazzo Marino il
15 marzo vuole ripercorrere l’evoluzione di Equal, il Signature Project ADCI
nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards volto a
premiare e riconoscere l’impegno di clienti e agenzie nella creazione di
immaginari capaci di sostenere un concreto superamento delle discriminazioni di
ogni forma e natura, oggi divenuto un vero e proprio programma di divulgazione,
punto di riferimento per l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di
comunicazione inclusiva e nuovi standard.
Nel corso degli anni il premio è
diventando un progetto ad ampio raggio d’azione. Un progetto oggi raccontato
nelle scuole, aziende, agenzie di comunicazione e istituzioni.
2019 - la creazione del manifesto
“Equal - Cast the Inclusion” in collaborazione con le principali associazioni
di settore (Air3, Associazione Italiana
Registi, CPA - case di produzione associate, UNA - Aziende della comunicazione
e Mamme per la Pelle), declinato in 5 principi e pensato per una maggiore
consapevolezza delle scelte in sede dei casting per le produzioni creative per
rendere veritiera la rappresentazione delle realtà.
2020 - Equal - Il Progetto Editoriale. Nascono una serie di articoli e di interviste in
collaborazione con YouMark che ruotano attorno al progetto Equal.
2022 – La collaborazione con SheSays. ADCI
promuove SheSays Milano, in particolare il format
"SheLeads", workshops sulla leadership ospitati da Google e tenuti da
Lorenza Pellegri.
2022 - Equal va in Europa. Grazie al lavoro del consiglio ADCI con
presidente Stefania Siani e la consigliera Valentina
Amenta, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i
confini nazionali diventando un premio speciale all’ADC*E (ADC*E - Art
Directors Club Europeo, di cui ADCI - Art Directors Club Italiano è
Co-Fondatore e membro): nasce Equal Star. Un successo tutto
italiano e uno strumento ancora più potente per promuovere l’inclusione in
tutta Europa.
Equal partecipa al Conscious
Advertising Project, un’iniziativa di Channel Factory,
azienda specializzata in brand sustainability per pianificazioni di video
advertising su YouTube.
Quest’anno il premio Equal va alla campagna “Voce alle gamer” firmata da
Wunderman Thompson, che grazie a un’attivazione online è riuscita a
sottolineare quanto sia grande ancora il gender gap nel mondo degli e-game.
Il 15 marzo ore 18:00 nella
Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si parlerà di questo percorso di
Equal fino a oggi, dalla nascita fino alle evoluzioni future.
“Equal cresce insieme al nostro
Club, ADCI la più importante associazione di categoria che riunisce i creativi
italiani. Cresce insieme a noi e alla consapevolezza della responsabilità di
comunicare per promuovere nuovi immaginari di equità, diversità e inclusione.
Lo abbiamo visto nascere patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati
e del Comune di Milano e lo abbiamo visto crescere fino a conquistare l’Europa
ed essere adottato dall’Art Director’s Club Europeo. Equal è il nostro sogno
che non conosce confini. Fortemente voluto da ADCI appartiene a chiunque creda
come noi che cambiare il modo di comunicare il mondo, cambia il mondo. Grazie
al Comune di Milano per ospitare nella meravigliosa cornice della sala Alessi
il nostro convegno annuale volto a condividere con le istituzioni, le agenzie,
i clienti e la cittadinanza allargata il miglior lavoro fatto in Italia per la
creazione di immaginari di uguaglianza” così dichiara Stefania
Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice
del Premio Equal nel 2017. Oltre a lei, saranno presenti Diana
De Marchi
Presidente Commissione Pari
Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano Delega Lavoro e Politiche Sociali
Città Metropolitana Milano e Alexa Pantanella, CEO di
Diversity&inclusion Speaking ed esperta in linguaggi inclusivi, che
presenterà una overview del lavoro in essere con le aziende per renderle più
inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti della serata saranno
anche i progetti premiati a Equal 2022, “Voce alle Gamer”
rappresentato da Cristina D’Anna, Creative Supervisor in Wunderman Thompson e
Gaia Passerini, Head of Social Media in Wind Tre, e a Equal Star 2022,
“DiscovHERy Billboards” creato per Terre des Hommes, rappresentato da Emanuele
Viora, ECD di ACNE Italia Milano e Roma e Paolo Ferrara DG
Terre des Hommes.
Segue l’intervento dal titolo “Nuove
ecologie del discorso pubblicitario: strumenti e politiche per il superamento
delle pubblicità sessiste” di Valeria Bucchetti, Professoressa al
Politecnico di Milano, di Mariagrazia Fanchi, Professoressa all’Università
Cattolica del Sacro Cuore) e di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP -
Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicità sessiste
nel quadro nazionale e internazionale.
Dal 2017, Equal si è evoluto da
premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di
confronto, dibattito e strumento virtuoso di valorizzazione dell’impegno verso
la cultura dell’uguaglianza. Oggi il programma Equal è un punto di riferimento
culturale per la comunicazione, le aziende e le scuole di comunicazione. Ed è
anche un contenitore divulgativo in continua espansione.