L’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di
Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo
Baldoni in sua memoria e promossa ogni anno da ADCI – Art
Directors Club Italiano, è stata un grande successo.
Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local
Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI
designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di
incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.
Questi i numeri dell’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo:
· 10 città coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo,
Bari e Cagliari
· 2 nuovi esordi: Genova e Firenze
· 700 partecipanti
· 2.000 colloqui
Questo Grande Venerdì di Enzo si è rivelato come
sempre ben più di una portfolio review: un'occasione di networking locale
importante, fatto da organizzatori, professionisti e giovani, tutti riuniti a
dialogare e condividere idee e progetti su quella che sarà la comunicazione del
futuro dove anche per un settore fondamentale come questo si prospettano delle
sfide molto importanti da affrontare.
Grande la soddisfazione di Stefania
Siani, Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano che
così commenta: “La più grande portfolio review d’Italia non è mai stata
così grande. A nome del Consiglio Direttivo di ADCI vogliamo ringraziare i
Local Ambassador, straordinariamente coordinati da Angela Pastore, Board
Member ADCI con delega alle Ambasciate, Jack Blanga, Board
Member ADCI con delega alle attività per i giovani e Caroline
Yvonne Schaper, Project Lead & Relationship Management ADCI.
Grazie alle Scuole e alle istituzioni che ci hanno concesso i loro spazi.
Grazie a questo nostro lavoro, il più bello del mondo. La bellezza e la luce di
serate come queste, in cui le generazioni sono a servizio le une delle altre,
ci conforta”.
Un prezioso momento di scambio e condivisione quello che ha
offerto Il Grande Venerdì di Enzo a giovani mossi da un grande
entusiasmo desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della
comunicazione o, per chi già nel settore abbia voluto ampliare e
potenziare i propri talenti.
I direttori creativi sono stati a disposizione dei nuovi talenti
per analizzare il loro portfolio e dare loro suggerimenti e consigli grazie all'opportunità
che l'evento patrocinato da ADCI - Art Directors Club Italiano mette
ogni anno a disposizione permettendo dei veri e propri One to One tra senior e
giovani leve.
Proprio come era solito fare Enzo Baldoni, copywriter
e giornalista freelance scomparso nel 2004. Enzo, sempre con un sorriso in
tasca e la voglia di vivere una vita fuori dagli schemi e senza alcuna
etichetta, era anche fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria
“Le Balene”.
ADCI | Art Directors Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano è
l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel
campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di
vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media
e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti
e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al
sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo
della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è
da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza creativa
italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della
società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.