Neida: "Alla Baia", il brano che celebra l'estate e la libertà


"Alla Baia" è la nuova hit che segna l'inizio della stagione estiva per i Neida. Ispirato alla Baia di San Giuliano Mare a Rimini, il singolo è una dichiarazione di libertà, spensieratezza e energia. Con il suo sound fresco e internazionale, il brano è il perfetto compagno di ogni festa sulla spiaggia. Già scelto come sigla ufficiale del BAIA Summer Festival, "Alla Baia" promette di conquistare tutti con il suo ritmo travolgente.

Ciao ragazzi, piacere di avervi sulle pagine di X News. Da dove nasce la passione per la musica? La musica nella vostra vita cosa rappresenta?
Il nostro amore e la nostra passione per la musica nascono sin dalla nostra infanzia: ognuno di noi si è avvicinato a proprio modo alla musica, chi perché stimolato dai genitori, chi per pura curiosità.
Per noi la musica è essenziale: è uno sfogo, la miglior forma di espressione ma non solo, è ciò che ci unisce e consente di mantenere forte il nostro rapporto personale di grande amicizia. Le nostre note e i nostri suoni hanno come obiettivo quello di far vedere e sentire ciò che proviamo, chi siamo e soprattutto regalare emozioni a chi ci ascolta.

Parliamo dei vostri nuovi singoli. Ci potete raccontare la genesi dei brani?
Il brano “Alla Baia” è il nostro quarto singolo, uscito l’11 luglio scorso e prodotto da Mondo REC, l’associazione artistica di Rimini di cui facciamo parte, che ci permette di vivere innumerevoli esperienze musicali. I precedenti brani sono “Battito” (maggio 2024) “Ogni Natale” (dicembre 2024) e “Forever” (maggio 2025).
“Alla Baia” è un singolo pop dance con un sound internazionale. Suoniamo sulle spiagge di Rimini, nella suggestiva Baia di San Giuliano Mare: una mezzaluna delimitata dal fiume Marecchia e dalla celebre darsena, che fa da location e ispirazione a brano che vuole essere orecchiabile, dinamico e accattivante. Questo singolo è stato scelto come sigla ufficiale del BAIA Summer Festival, il nuovo evento musicale che si svolge a Rimini fino al 17 agosto, interamente dedicato alla musica emergente. È un brano fresco che vuole raccontare la bellezza e la spensieratezza dell’estate tra avventure e storie d’amore. Sia “Alla baia” che gli altri brani raccontano storie diverse che però hanno come denominatore comune i valori che condividiamo nella vita: l’inclusione, l’amicizia, la sincerità, la solidarietà e l’amore.
“Battito” e “Forever” sono legati a una trama cinematografica: fanno infatti da colonna sonora a due short-film, di cui siamo protagonisti anche nelle curiose vesti di attori e che saranno a breve distribuiti su Prime Video.
Tutti i nostri singoli sono scritti e arrangiati da Marco Giorgi, produttore della casa discografica Yourvoice Records.
 
Quali soddisfazioni vi stanno dando i brani pubblicati fino ad ora?
Vedere i nostri brani nelle classifiche radio, poter rispondere a interviste come questa, sentire le persone che ci applaudono ai nostri concerti è stimolante e appagante, ci dà una grande carica, amiamo tutti e quattro i nostri brani inediti, ci permettono di ripercorrere la nostra breve ma intensa storia umana, artistica e professionale.

Il nuovo singolo è accompagnato da un videoclip. Ce ne volete parlare?
È la baia di Rimini, San Giuliano Mare, a fare da sfondo al videoclip ufficiale del singolo: un intreccio di colori estivi, dalla calda ora di punta al tramonto, dal blu profondo dell’Adriatico alla spiaggia dorata. Il video è un inno alla libertà, all’amore e all’amicizia, valori universali che da sempre rappresentano la bandiera della band. Anche ora, quando – dopo tre singoli impegnati – i ragazzi scelgono di darsi a un brano più leggero, ma sempre ricco di buoni sentimenti e di positività. Diretto da Guido Milani e Fabio Cacciola per Mondo REC Original, con le spettacolari riprese aeree di Samuele Fantini, il videoclip racconta amori estivi nati sulla riviera, là dove il sole non tramonta mai davvero.

I vostri prossimi lavori?
Sicuramente puntiamo a crescere e a migliorare, di giorno in giorno, con lo studio e la preparazione. Per il resto dell’estate, proseguiamo con i nostri live a Rimini e in Romagna; saremo inoltre ospiti a Vasto, in occasione del Premio Letterario Emily. E inoltre, in autunno, ci aspetta un impegno artistico molto importante, di cui per ora non possiamo anticipare nulla.

© X-News 2023 - all rights reserved